Km 9.5 A/R c.a
D+ 360 Mt. c.a.
Segnavia _
Tempo percorrenza: 2 ore c.a (soste escluse)
Cartina: Tabacco nr. 057 Levico - Altopiani di Folgaria Lavarone e Luserna
Classica e imperdibile passeggiata di chi vuole passare alcuni momenti immerso in questo magnifico ambiente dove poter rilassarsi e lasciarsi stupire dai colori e dai riflessi che si disegnano sul lago.
La prima parte, detta "Strada dei pescatori", è una strada sterrata percorribile anche con passeggini e carrozzine.
Dal punto più stretto del lago parte poi un sentiero che costeggia l'altra sponda e che si addentra all'interno del biotopo, per poi ritornare, tramite una passerella di recente costruzione, al punto di partenza.
Lungo il percorso è possibile fermarsi sulle panchine ad ammirare il paesaggio e le mille sfumature di verde delle acque del lago. Sono state inoltre installate delle bacheche in legno con alcuni facili esercizi muscolari per mantenersi in forma.
Il sentiero può essere percorso in qualsiasi stagione e non necessita di particolari attrezzature, se non scarpe e abbigliamento comodi.
Punto di partenza dell’escursione è il parcheggio sterrato proprio davanti il lago.
Lasciandoci quest’ultimo alle spalle seguiamo la strada verso dx in direzione della zona degli hotel.
Passiamo a fianco del Parc Hotel Du Lac, continuiamo a sx e dopo circa 100 Mt. inizia il sentiero.
Il lago è balneabile ma i cani non possono entrare in acqua, possono però stare in spiaggia.
Percorrendo il giro del lago troviamo qualche spiaggetta poco frequentata dove lasciar libero il nostro amico a 4 zampe per fare qualche tuffo e rinfrescarsi.
Impieghiamo circa 2 ore per percorrere l’intero giro.
È sottinteso che tutte le considerazioni sulla difficoltà del percorso sono basate sulla mia preparazione fisica e del mio cane, esse possono variare in base al Vs. livello di preparazione.