Il Lago di Molveno, in provincia di Trento, è situato nel comune omonimo ed è facilmente raggiungibile in auto.

Parcheggiamo nell’ampio parcheggio a pagamento davanti il bar Aquilone dove è presente anche un ufficio informazioni.

Una parte della spiaggia è accessibile solo alle persone, più precisamente quella che va dal Camping Spiaggia fino al ponte di legno situato vicino al bar Aquilone. Tutto il resto della spiaggia invece è accessibile anche ai cani.

Dal parcheggio, guardando il lago, percorriamo la stradina asfaltata a sx che ci conduce fino ai servizi igienici comunali, tutta la parte da li in poi è completamente libera per l'accesso con il cane.

Possiamo rilassarci e giocare con il nostro amico a quattro zampe nel prato oppure divertirci insieme in acqua. Nell’area prativa sono presenti grandi alberi per ripararsi dal sole nelle ore più calde. Ci sono anche dei tavoli e delle panche in legno per poter fare pic-nic.

Eventualmente è possibile seguire il sentiero che in circa 2 ore e 30 ci permette di fare il giro completo del lago oppure con la vicina funivia si può raggiungere la panoramica terrazza nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta da dove partono numerosi sentieri per escursioni adatte a tutti i livelli di preparazione. Noi abbiamo percorso il sentiero che porta fino al Rifugio Croz all’Altissimo.

Ovviamente in spiaggia, si devono seguire le regole del vivere civile quindi :

mantenere pulita l’area portandosi sempre i sacchetti per le cacche e buttarli nell’apposito cestino

tenere d'occhio il proprio cane in presenza di altre persone e/o altri cani

assicurare il cane al guinzaglio una volta uscito dall'acqua.

In spiaggia non ci sono nè fontanelle nè ombrelloni per cui bisogna provvedere autonomamente a portare acqua e tutto il necessario per noi e per il nostro cane.

Tutte le volte che siamo andate, io e Ziva abbiamo trovato molti amici con cui giocare.

L’area è pulita e molto ben tenuta.

In assoluto per me il miglior lago dove trascorrere una bella giornata insieme al proprio cane, famiglia e amici.