Il Lago di Carezza, si trova in provincia di Bolzano nel comune di Nova Levante, è situato all’interno di una foresta di pini ed alimentato da sorgenti sotterranee che portano l’acqua dalle cime del Latemar.

Il lago è facilmente raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici, motivo per cui nel periodo estivo è sempre molto affollato.

È possibile parcheggiare l’auto nell’ ampio parcheggio a pagamento e poi seguire le indicazioni fino al lago dove è presente un “punto panoramico” per ammirarlo in tutta la sua bellezza con le sue acque color smeraldo.

Con una passeggiata di 20 minuti è possibile fare il giro completo. Il cane deve essere tenuto al guinzaglio e non è possibile la balneazione.

Noi dal lago di carezza abbiamo fatto una semplice escursione fino alla malga Häusler Sam. In circa un’ora di camminata, il sentiero in sali scendi sotto il bosco ci conduce alla malga.

Il ristorante della malga offre piatti tradizionali, un ampio parco dove riposarci o prendere il sole e giochi per bambini ai margini del bosco.